Radio Studio 95

Radio Studio 95

DARK POLO GANG – BRITISH

Esce domani, venerdì 11 maggio – in radio, nei digital store e piattaforme streaming – “BRITISH” (Universal Music), il nuovo singolo della Dark Polo Gang, il collettivo romano che unisce rap e trap con uno stile totalmente disruptive, provocatorio fino a dividere l’opinione pubblica.

Il brano è disponibile in pre-order su iTunes e in pre-save su Spotify. Per gli utenti accederanno al servizio di pre-save su Spotify ci sarà la possibilità di vivere un’esclusiva esperienza “very british” insieme alla Dark Polo Gang.

“BRITISH” nasce da quello che la Gang definisce “linguaggio alieno”, uno slang giovanile che permette loro di comunicare senza filtri, in modo ossessivo e ripetitivo, servendosi di parole che si caratterizzano in un vero e proprio tormentone. Nel pezzo si rincorrono tematiche come la moda, i soldi, l’amore e la ricchezza. Le rime si alternano ai suoni tipici della trap, creando un flow unico nel suo genere. Per questo progetto la Dark Polo Gang si presenta in formazione da tre: Dark Wayne/Wayne Santana, Tony Effe e Dark Pyrex/Principe Pyrex. La produzione è curata, come per le precedenti pubblicazioni, dal beatmaker italoamericano Sick Luke.

La Dark Polo Gang sarà special guest d’eccezione all’unica data italiana dell’artista rivelazione del 2017, il cantautore rap di Los Angeles che, album dopo album, ha conquistato le vette delle classifiche, Post Malone. L’appuntamento è il 10 luglio al Rock in Roma 2018, all’Ippodromo delle Capannelle.

La Gang ha, inoltre, partecipato alla versione italiana di “Plug Walk”, il singolo estratto dall’album d’esordio di Rich The Kid, “The World Is Yours”. Ad oggi il brano conta oltre i 120 milioni di stream su Spotify e il video oltre 70 milioni di views su YouTube.

Lo scorso 5 maggio è uscita “Dark Polo Gang – La Serie”, l’attesissima docuserie in esclusiva su TIMVISION, ogni sabato con tre episodi, per quattro settimane. La serie in 12 episodi permette di conoscere, per la prima volta, la vita della band, la loro “eccezionale” quotidianità e dei loro più stretti collaboratori, fra tutti Sick Luke e Tommasino Arnaldi. I fan possono entrare nelle loro case, seguirli nei concerti, partecipare con loro a party, sfilate ed eventi, fare con loro shopping e condividere momenti sia professionali sia più privati. Una vera chicca è entrare nelle sale di registrazione e seguire in diretta la creazione dei loro brani, il modo in cui compongono i loro pezzi musicali.

 

La Dark Polo Gang è un collettivo trap italiano, nato a Roma nel 2014 e composto da Dark Wayne/Wayne Santana (Umberto Violo), Tony Effe (Nicolò Rapisarda), Dark Side (Arturo Bruni), Dark Pyrex/Principe Pyrex (Thomas Cerulli). Il loro storico produttore Sick Luke è considerabile il quinto membro del gruppo. I quattro rapper si conoscono fin dall’infanzia essendo cresciuti negli stessi quartieri romani e iniziano a fare rap per divertimento fino a quando Sick Luke, figlio di Duke Montana (membro del gruppo Black Barz e ODEI Roma Clan e fondatore dell’etichetta Golden Age Label), li spinge a produrre seriamente dei brani. Sotto una velata autoironia, il nucleo dei testi cantati dal gruppo è costituito da una critica al rap moderno, definito ormai accessibile a tutti e dal riferimento alla globalizzazione e alla necessità di adattarsi alle sue regole per guadagnare e diventare celebre, da sempre unico obiettivo del gruppo. La Dark Polo Gang è nota per essere arrivata alla ribalta senza l’aiuto e l’appoggio di una major, avendo prodotto tracce musicali e video-clip in maniera autonoma. Si appoggiano a un’emergente etichetta discografica indipendente chiamata Triplosette Entertainment, i cui fondatori altro non sono che i membri stessi della Gang, amici di lunga data. A maggio 2015 pubblicano, in free download, il primo album “Full Metal Dark”, a cui hanno fatto seguito tre album individuali: “Crack Musica” di Tony e Side (marzo 2016), “Succo di zenzero” di Wayne (maggio 2016) e “The Dark Album” di Pyrex (pubblicato nell’ottobre 2016 contiene il singolo certificato Platino “Sportswear”). La celebrità arriva con “Cavallini” brano che vede il featuring di Sfera Ebbasta (apre lo stesso pezzo e ne canta il ritornello) contenuto in “Crack Musica”. Nel 2017 viene pubblicato “Twins”, l’album di Tony Effe e Wayne Santana. L’album, certificato platino, debutta in vetta alla classifica FIMI/Gfk Album e contiene i singoli “Caramelle” (disco di platino), “Cono Gelato” (disco di platino) e “Magazine” (disco di Platino). L’album, uscito per la loro etichetta Triplosette Entertainment su tutte le piattaforme di streaming e i canali tradizionali, vede tra gli ospiti Gué Pequeno e il rapper spagnolo Kaydy Cain.A gennaio 2018 esce, a sorpresa, il mixtape “Sick Side” di Dark Side, interamente prodotto da Sick Luke, che fin da subito conquista la vetta delle classifiche di vendita e streaming. Il 13 aprile 2018 è uscito il brano “PLUG WALK” di Rich The Kid, a cui la Dark Polo Gang ha partecipato per la versione italiana.